Revenue Management

REVENUE per boutique hotel

Il Revenue Management è un attività complessa che deve essere tarata in base alle peculiarità del singolo Hotel: si basa essenzialmente sullo studio dello storico della struttura e sull’analisi del previsionale (= prenotazioni ricevute per soggiorni futuri) per determinare le strategie commerciali e tariffarie utili ad incrementare il fatturato e a massimizzare i margini dell’Hotel.

Straordinaria per efficacia e capacità di sintesi è la definizione che di Revenue Management ha dato il più importante esperto italiano di questa materia, Franco Grasso:

"È l'applicazione della giusta tariffa, per il giusto prodotto, nel giusto momento."  (Franco Grasso)

L’esperienza di 25 anni di consulenza dedicata ai Boutique Hotel ci ha consentito di sviluppare una sensibilità particolare per le esigenze e le dinamiche relative a Hotel di Charme di piccole e medie dimensioni.

Il Revenue Management applicato alla realtà dei Boutique Hotel deve tenere nella giusta considerazione oltre all’incremento del fatturato e del margine operativo, anche il rispetto della filosofia imprenditoriale dell’Hotel.

L’innalzamento del target della clientela e del posizionamento sul mercato attraverso il rafforzamento della Brand Reputation devono essere perseguiti anche attraverso un attività di Revenue Management ponderata.

La consulenza di Revenue Management si sviluppa attraverso le seguenti attività principali:

1Analisi dello storico giornaliero

2Definizione della tariffazione giornaliera di partenza

3Analisi quotidiana (almeno) dei flussi (pick-up)

4Aggiornamento tariffario  quotidiano

Il peso ineludibile degli alti costi fissi, che in particolare gli Hotel di qualità di piccole e medie dimensioni devono sostenere, rende ancor più determinante l’importanza di strategie che consentano di massimizzare le tariffe in alta stagione ed incrementare l’occupazione nella media e bassa stagione.

Il Revenue Management consente di avviare un circolo virtuoso di visibilità, prenotazioni e recensioni positive, consentendo all’Hotel una crescita progressiva di risultati economici.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.